Viaggiare a bordo delle navi cargo

Porti e Logistica

Il Gruppo Grimaldi

Grimali Lines


Oltre ai servizi di trasporto marittimo, il Gruppo Grimaldi ha creato una rete internazionale di circa 20 terminal per la movimentazione di carichi rotabili, container e carichi generici.

La maggior parte di questi terminal sono vere e proprie piattaforme logistiche, munite di sistemi di Pre-Delivery Inspection (PDI), officine e magazzini. Attualmente la superficie operativa complessiva è superiore a 5 milioni di metri quadrati, ma l'area occupata nei principali terminal è in continua espansione.

Il Gruppo Grimaldi gestisce propri hub portuali ad Anversa (Belgio), Civitavecchia (Italia), Salerno (Italia), Barcellona (Spagna) e Lagos (Nigeria). Altri terminal si trovano a Esbjerg (Danimarca), Cork (Irlanda), Valencia (Spagna), Monfalcone (Italia), Palermo (Italia), e ad Alessandria (Egitto). L'intera area portuale di Wallhamn è stato acquisita, diventando il primo porto svedese interamente privatizzato, mentre il terminal Unikai Lagerei und Speditionsgesellschaft ad Amburgo (Germania) è in comproprietà con la società statale Hamburg Harbour and Logistic AG (HHLA). Per quanto riguarda la regione del Baltico, Finnsteve, sussidiaria di Finnlines, opera nei terminal portuali di Helsinki e Turku (Finlandia).

Grazie ai servizi di Pre-Delivery Inspection (PDI) e personalizzazione della flotta, la tappa finale della catena logistica è rappresentata dalla consegna delle vetture o dei contenitori presso i depositi di concessionari ed importatori. Su richiesta del cliente, il Gruppo si assume la responsabilità per la prima fase della catena logistica, nonché, dalla fabbrica al terminal portuale dove i veicoli o i contenitori sono imbarcati sulle navi del Gruppo.

In alcuni Paesi dell'Europa e del Nord America, dove la società ACL ha una flotta di più di 2.700 rimorchi, vengono forniti servizi di logistica door-to-door sia per le auto che per i containers. In Europa, in assenza di valide alternative in termini di qualità ed efficienza, Grimaldi ha creato, in collaborazione con gli operatori specializzati nel trasporto su strada, diverse società di logistica dedicate al trasporto stradale in Italia, Irlanda e Scandinavia al fine di soddisfare esigenze specifiche dei clienti. Alcune di queste società sono state costituite con la collaborazione di operatori del trasporto stradale.

IL GRUPPO

Grimaldi Lines
Grimaldi Tour Operator
Grimaldi Group
Minoan Lines
Finnlines
Atlantic Container Line