Viaggiare a bordo delle navi cargo

Consigli Utili

Alcuni consigli da seguire prima di effettuare una prenotazione

PRIMA DI PRENOTARE

Leggete attentamente il nostro opuscolo o il sito internet, incluse le condizioni generali, per sapere con precisione che tipo di viaggio o vacanze state per acquistare.

PRIMA DELLA PARTENZA

Ricordarsi alcune regole e obblighi.
  • avere il passaporto in regola e i visti necessari al viaggio
  • avere, per il Sud America e l’Africa Occidentale, il certificato internazionale di vaccinazione contro la Febbre Gialla
  • avere meno di 85 anni il giorno dell’imbarco
  • se avete più di 79 anni il giorno dell’imbarco, occorre un certificato medico che attesta l’idoneità per un viaggio a bordo di una nave cargo
  • avere l’assicurazione contro gli infortuni di viaggio, incluso ricovero e rimpatrio.
  • 6\5 giorni prima della data prevista di partenza, contattare l’agente di porto per avere notizie sulla data effettiva di partenza e informazione circa l’ora e il luogo d’imbarco.
  • se viaggiate con un veicolo, assicuratevi che tutti I documenti necessari per lo sbarco nel porto di destinazione siano in regola.

VITA DI BORDO

Viaggerete su una nave da cargo.. Sarete degli ospiti benvenuti, ma non dimenticate che il primo compito del Comandante, degli ufficiali e dell’equipaggio è di badare alla nave e al suo carico. Il servizio che vi possiamo offrire sarà necessariamente limitato, e non paragonabile con quello di una nave per passeggeri. Il personale di bordo farà del suo meglio per rendere il vostro soggiorno a bordo il più piacevole possibile.

Cosa fare a bordo dipende interamente da voi. Organizzerete voi stessi le vostre attività. Gli unici orari da rispettare sono quelli dei pasti e quello indicato dal Comandante per il rientro a bordo dopo la visita a terra.

LIBRI

La disponibilità di libri è molto limitata. E non è detto che I libri siano in italiano e del tipo che vi piace. Suggeriamo quindi di portare con voi i libri che pensate di leggere durante il viaggio. Aggiungete le guide dei porti di scalo, vi aiuteranno ad organizzare le visite a terra.

ABBIGLIAMENTO

La nave sulla quale viaggerete è abbastanza grande da assicurare una navigazione sicura con tutte le condizioni di mare. Per la vostra sicurezza suggeriamo di evitare di portare scarpe con tacchi alti o sandali da spiaggia. Anche con il mare calmo non si può mai escludere un movimento improvviso della nave.

La parola d’ordine per l’abbigliamento è casual, ma ricordate che sulle nostre navi il Comandante, gli ufficiali e l’equipaggio apprezzano il rispetto di questa regola:

  • non girare per la mensa, il soggiorno, i corridoi e non entrare sul ponte di comando in costume da bagno e da spiaggia

PONTE DI COMANDO

Anche se invitiamo i nostri passeggeri a recarsi sul ponte di comando, non dimenticate che l’accesso è sempre soggetto ad autorizzazione da parte dell’ufficiale di guardia.

ZONE VIETATE

Ci sono delle zone della nave ove i passeggeri non sono ammessi, salvo avere ottenuto preventivamente l’autorizzazione dal Comandante (o da persona da lui incaricata) ed accompagnato da un membro dell’equipaggio: i ponti garage, la cucina, la sala macchina ed in generale tutte le zone di lavoro.

I PASTI

Sono serviti nella mensa ufficiali. Il Comandante (o persona da lui incaricata) vi informerà degli orari dei pasti. In generale i pasti sono serviti più presto di quanto avete l’abitudine a terra. Il rispetto degli orari è un dovere. I pasti non possono essere né serviti né consumati nella cabina. I pasti sono preparati da cuochi d’equipaggio e riflettono le preferenze e le necessità del personale di bordo. Diete o altri piatti speciali non sono possibili.

A pranzo e a cena è servito vino in caraffa (non disponibile sulle navi con bandiera Svedese).

Vini in bottiglia possono essere acquistati, in funzione della disponibilità a bordo.

LA CABINA

Ogni giorno la cabina è riordinata e pulita. Questo lavoro è svolto nella prima parte della mattinata.

Ricordate, il cameriere può solo occuparsi della cabina se la trova disponibile. Più tardi il cameriere è preso da altre mansioni e non può più occuparsi delle cabine.

In qualche occasione, in una giornata particolarmente intensa di lavoro, questo servizio può non essere assicurato. Se dovesse succedere, la vostra collaborazione e comprensione saranno apprezzate.

ASCENSORE

Sulle nostre navi, essendo Ro\Ro e Co\Ro, le cabine e installazioni per passeggeri si trovano sui ponti fra 9 e 12 (a secondo la nave) Tutte le navi sono dotate d’ascensore. Ma in caso di guasto i passeggeri devono essere in grado di salire e di scendere le scale. Sulla nave le scale sono ripide e strette.

CORRENTE ELETTRICA

220 Volt. Le prese sono del tipo italiano.

MONETA

La moneta di bordo è:

  • €uro per le navi battenti bandiera italiana
  • US $ per le navi battenti bandiera svedese

SEDIE A SDRAIO

Sono disponibili a bordo, sulla base d’autogestione da parte dei passeggeri

TELECOMUNICAZIONI

Tutte le navi dispongono d’attrezzature moderne di telecomunicazioni:

  • TELEFONO: Potete utilizzare il telefono di bordo per chiamare. Le chiamate sono a pagamento (ricordate che le chiamate via satellite sono costose).
  • FAX: Potete chiedere di inviare un fax. L’invio è a pagamento al costo della durata della telefonata via satellite.
  • E-MAIL: E’ possibile inviare E-mail. Non sono accettati gli allegati. Il costo di un e-mail è 1 €uro.
    Potete ricevere e-mail a bordo. La ricezione è gratis. Ma se l’e-mail ricevuto comporta un allegato, vi sarà richiesto il rimborso della durata di trasmissione via satellite(che può essere molto costosa).
    Il vettore si riserva il diritto di bloccare un messaggio con allegati.
    L’uso dell’E-Mail è a discrezione del Comandante. Il sistema di telecomunicazione della nave non è un servizio pubblico.
    Il vettore e il Comandante non hanno nessun obbligo de mettere a disposizione dei passeggeri questo sistema. In ogni momento questioni riguardanti la sicurezza, il vettore o il carico hanno priorità.
Il vostro cellulare funziona solo quando la nave è in porto o vicinissima alla costa, e a condizione che il vostro contratto preveda il roaming con il paese ove vi trovate.

BEVANDE (alcoliche e non)

Sono vendute solo in bottiglie o lattine e in funzione della disponibilità di bordo. Per acquistare bevande rivolgersi al cuoco. Un listino prezzi è disponibile a bordo.

Ricordiamo ai nostri passeggeri che le bevande alcoliche vanno consumate con moderazione.

Il Comandante, se necessario, può limitarne la vendita.

E’ vietato portare a bordo bevande alcoliche acquistate a terra

LAVANDERIA

I passeggeri hanno a disposizione una lavenderia per uso “self service”.

FOTOGRAFARE

Si possono scattare foto su tutta la nave eccetto che sui ponti garage e nelle zone riservate alla merce trasportata. In alcuni porti è vietato fotografare nella zona portuale.

PORTI DI SCALO

Le visite a terra si svolgano sotto la responsabilità propria dei passeggeri.

Viaggiate a bordo di una nave da cargo. Gli scali, la durata degli scali, gli orari d’arrivo e di partenza dipendono esclusivamente dagli imperativi della merce. Le nostre navi effettuano servizio regolare.

Però è sempre possibile che un porto previsto salti, che la nave viaggi con ritardo anche d’alcuni giorni.

Ma questo fa parte dei piaceri del viaggiare con un cargo.

Prima di scendere a terra accertatevi bene dell’ora limite per il ritorno a bordo.

Ecco alcuni consigli per rendere più sicura e piacevole la vostra visita a terra:

  • Stare attento agli scippi. Gli scippatori spesso operano in gruppo, con uno che vi distrae, mentre l’altro vi strappa la borsa o vi vuota le tasche.
  • Non portare mai molti soldi in contante. Suggeriamo l’uso di una cintura porta soldi. Evitate di portare borse o di mettere il portafoglio nella tasca posteriore del pantalone. Gli zaini vanno portati davanti.
  • Gioielli ed orologi preziosi vanno lasciati a bordo.
  • Mai lasciare le vostre cose fuori controllo.

SICUREZZA

Tutte le persone che salgono a bordo di una nave sono soggette a controllo

Tutti gli oggetti portati a mano sono sottoposti a controllo

MANCE

A bordo delle nostre navi non c’è nessun obbligo di dare mance. Ma se siete soddisfatti del lavoro del cameriere e del cuoco, una mancia è sicuramente il modo più apprezzato per esprimere il vostro ringraziamento.

PROBLEMI

Se avete dei problemi, conviene parlare con il Comandante o il Primo Ufficiale. Faranno il possibile per aiutarvi.